TROPHY 2016
Il concorso svizzero per la costruzione a secco e l’architettura.
La decisione incombe.
Rigips, da circa due decenni, premia ogni due anni le prestazioni eccellenti nella costruzione a secco in svizzera. Gli artigiani e gli architetti di tutta la Svizzera, anche nell’edizione 2016, si contendono i premi del rinomato Rigips Trophy con prestazioni innovative e artigianto eccelse.
La costruzione a secco regna sovrana.
21 progetti al traguardo. I nominati.
La giuria di esperti premia le eccellenti opere d’artigianato, le design innovativo e le competenze in materia di acustica e antincendio. Eccovi una carrellata dei progetti nominati.
Dove ideazione, artigianato e funzionalità stupiscono.
Le categorie e i requisiti.
Il 26 febbraio 2016, nell’ambito di una sfarzosa cerimonia, verranno comunicati e premiati i vincitori.
Premi principali in oro, argento e bronzo.
Verranno premiati gli immobili con performance globali straordinarie in fatto di concetto, architettura e finitura, che si distinguono anche per la materializzazione e la percezione tattile.
I costruttori del progetti premiati con il trofeo d’oro rappresenteranno la Svizzera al 10° trofeo internazionale 2016 a Praga e saramo in competizione con i vincitori dei circa 40 concorsi nazionali di tutto il mondo.
Premio speciale per gli edifici aziendali
Il premio sarà assegnato a un progetto nel quale sono stati messi in pratica dei concetti particolarmente efficienti ed efficaci nelle protezione acustica e antincendio. Altrettanto importanti sono l’ottimizzazione dei processi costruttivi e la logistica di cantiere, l’impiego sensato di parti prefabbricate e l’armonia dei volumi con la struttura scelta.
Premio speciale per le costruzioni ad uso di abitazione.
A essere premiato è un edificio residenziale che, grazie ad una flessibilità ottimale e in accordo con la struttura dell’edificio, rende possibile una convivenza sociale e orientata al futuro negli ambienti urbani, influenzonale di conseguenza positivamente l’aspetto della sostenibilità dell’investimento. A essere valutate sono le libertà nel processo di progettazione, il concetto della struttura portante, protezione antincendio, oltre alla qualità spaziale e creativa delle unità abititive quali concetti residenziali vivibili per i diversi stili di vita. Altresi importanti criteri di valutazione sono la possibilità di destinare gli l’immobili ad un altro uso, riutilizzo degli elementi costrutivi e la minimizzazione d’intervento in caro di ristrutturazione.
Premio speciale per l’innovazione.
Il premio speciale viene assegnato al progetto che percorre una via mai intrapresa prima con delle soluzioni e combinazioni di materiali creative o nuove modalità di lavorazione. L’elevata qualità dell’esecuzione, il soddisfacimento dei requisiti e il design sono pure parametri di giudizio di prima importanta.
Premio del pubblico.
Gli ospiti invitati, in occasione della Trophy-Gala, voteranno il proprio preferito tra i progetti candidati, che riceverà il premio del pubblico.
Dove gli esperti valutano i professionisti.
La competente giuria di esperti.
I progetti nominati vengono analizzati, valutati e premiati nelle rispettive categorie da esperti qualificati nella costruzione a secco e in architettura, ai quali sta a cuore distinguere l’inusuale dall’ordinario e premiare i nuovi concetti di costruzione.
André Buache
Presidente FREPP,
Corcelles-p/Payerne
Christian Zimmermann
Architetto ETH/SIA/BSA,
Zimmermann Architekten Aarau AG,
Aarau
Max Kistler
Membro del comitato centrale ASIPG,
Max Schweizer AG,
Zurigo
Claudio Muscianesi
Maestro gessatore,
Verbier
Jürgen Bumann
Maestro gessatore e maestro pittore,
Saas Fee
Roland Merz
Redattore capo Modulor,
Urdorf
René Correvon
Presidente onorario FREPP,
Gimel
Martin Schneider
Architetto ETH/SIA,
Stoffel Schneider Architekten AG,
Zurigo
Marcel Koller
Direttore vendite & comunicazione
Rigips SA,
Mägenwil